I NOSTRI CORSI
Come creare un cruscotto di indicatori per le decisioni aziendali
Cosa guardare e cosa controllare per prendere le migliori decisioni
Descrizione
Il corso trasmette le competenze per comprendere quali leve aziendali analizzare e monitorare per creare un cruscotto di controllo della propria azienda.
Illustrando metodologie, modulistica e indicatori si consentirà la creazione di un report che parta dall’analisi per giungere alla sintesi, consentendo all’imprenditore di dirigere la propria azienda in modo lucido e professionale.
Il corso si fonda sul dualismo decisioni da prendere e informazioni necessarie.
Analizzando le principali decisioni manageriali si verificano le informazioni necessarie e si analizza come ottenerle, muovendosi sempre sulla direttrice decisione (alternative), informazione (sintesi) dato per ottenerla (analisi).
La conclusione sarà rappresentata da un quadro organico di indicatori per coprire l’ambito più frequente delle decisioni aziendali.
Obiettivi
- Trasmettere le logiche di sintesi dell’analisi dell’azienda nel suo complesso
- Fornire un quadro d’insieme delle decisioni e delle informazioni necessarie
- Creare una mentalità analisi / sintesi
- Indicare le principali linee operative a livello informatico anche come base per l’utilizzo di sistemi di business intelligence
Destinatari
- Imprenditori e dirigenti che hanno la responsabilità di organizzare e gestire l’azienda, ovvero settori o parti di essa
- Responsabili ed operatori dell’area amministrazione e finanza
- Controller, responsabili e operatori delle area controllo di gestione
- Responsabili e operatori dell’area IT
Contenuti sintetici
- Come analizzare l’azienda nel suo insieme
- Come passare dal dato all’informazione
- Le decisioni più frequenti nella gestione dell’azienda e le informazioni necessarie
- Quali informazioni e quali fonti utilizzare per tenere sotto controllo i vari aspetti della gestione – economica – finanziaria – organizzativa – di commessa – relativa al posizionamento competitivo – relativa alla clientela – relativa ai rischi aziendali – relativa alla strategia
- Schemi e procedure per ottenere le migliori forme di reportistica
Modalità formativa – Lezioni frontali alternate ad analisi di casi e discussioni di gruppo
Durata – Da una a tre giornate
Natura – Corso aziendale
ovvero
Modalità formativa – Coaching e affiancamento in azienda
Durata – Variabile in base alle esigenze dell’azienda
Natura – Affiancamento di risorse umane singole o a gruppi