I NOSTRI CORSI
La gestione dei costi delle commesse
Come controllare l’azienda quando si gestisce per commesse
Descrizione
La gestione delle commesse è assolutamente problematica per molte aziende.
Un’attività che dovrebbe essere attentamente pianificata e gestita è spesso vittima dell’urgenza e dell’emergenza.
Le conseguenze sono perdite economiche dove dovrebbero esservi utili, insoddisfazione dei clienti dove invece è stato tecnicamente fatto un buon lavoro, tensioni in azienda dove dovrebbero esservi motivazione e serenità.
Il corso trasmette le competenze di base per controllare una commessa in modo efficiente e manageriale.
Viene inoltre illustrato il modo di impostare il controllo di gestione in un’azienda che opera per commesse.
Pianificare un budget con l’incertezza di acquisire commesse, ipotizzare la marginalità delle stesse, definire i costi generali da imputare sono alcuni degli aspetti con cui si confronta il controllo di gestione di un’azienda che opera per commesse e che sono affrontati nel corso.
Obiettivi
- Comprendere la natura specifica della redditività di commessa
- Sensibilizzare la struttura alle variabili che maggiormente incidono sulla redditività di commessa
- Creare in azienda una mentalità di progetto relativa alle commesse
- Coinvolgere la struttura commerciale nella ricerca della redditività effettiva della commessa
- Pianificare e controllare malgrado l’incertezza sull’assunzione delle commesse
- Comprendere il rapporto tra marginalità di commessa e costi generali
Destinatari
- Project manager, capi commessa, loro collaboratori e membri dei team di progetto
- Imprenditori e dirigenti che hanno la responsabilità di organizzare e gestire l’azienda
- Responsabili ed operatori dell’area amministrazione e finanza
- Controller, responsabili ed operatori dell’area controllo di gestione
- Responsabili, venditori ed operatori dell’area commerciale delle commesse
Contenuti sintetici
- Le specifiche problematiche di redditività delle commesse
- Preventivi e consuntivi relativi alle commesse: il ruolo dei commerciali
- Il controllo generale dei costi della commessa
- Il rispetto dei tempi come causa dei problemi di costo
- Scostamenti e varianti nella gestione della redditività
- Gli scostamenti di costo causati dai problemi organizzativi della commessa
- Preventivi e consuntivi: come leggerli e come imparare dal loro scostamento
- Budget aziendali e budget di commessa
Modalità formativa – Lezioni frontali alternate ad analisi di casi e discussioni di gruppo
Durata – Da una a tre giornate
Natura – Corso aziendale
ovvero
Modalità formativa – Coaching e affiancamento in azienda
Durata – Variabile in base alle esigenze dell’azienda
Natura – Affiancamento di risorse umane singole o a gruppi