RIDUZIONE DEI COSTI SUCCESS FEE
La riduzione dei costi con remunerazione “success fee” è una tipologia contrattuale nuova e moderna che consente alle aziende di acquisire il posizionamento dei loro costi aziendali rispetto alle condizioni di mercato senza investimenti dall’incerto ritorno.Analizziamo i costi non strategici (no core).
Il personale dell’ufficio acquisti è costantemente impegnato nella ricerca di soluzioni ottimali per l’acquisto di materie prime.Con il supporto dei nostri esperti dette Risorse hanno la possibilità di ottimizzare le condizioni di acquisto di voci di spesa no core, salvaguardando il livello qualitativo atteso.
La Nostra mission è individuare possibili miglioramenti delle condizioni di acquisto relative alle voci di spesa indicate nella sezione dedicata.
Conclusa l’analisi della documentazione ricevuta ed individuate le ricorrenti possibili ottimizzazioni delle condizioni di fornitura, gli esperti realizzano un Documento di Analisi contenente l’indicazione delle possibili ottimizzazioni di dette condizioni.
Dall’analisi può anche emergere che il costo non è riducibile, ed in questo caso nessun compenso per le attività di analisi sarà dovuto. L’azienda ha comunque in questo caso un documento di conferma che le attuali condizioni di fornitura non sono ottimizzabili.
Il compenso per le attività svolte dagli esperti scaturirà esclusivamente dalla condivisione al 50% degli effettivi risparmi che l’azienda acquisirà nei 12 mesi successivi all’avvio delle migliori condizioni economiche.
Dopo i 12 mesi nulla sarà dovuto alla società di consulenza, e tutti i risparmi conseguiti saranno di esclusiva spettanza dell’azienda cliente.
Come detto nessun compenso sarà dovuto in caso di conferma delle condizioni contrattuali analizzate, ovvero in caso di non realizzazione dei possibili risparmi indicati nel Rapporto di Analisi.